Trentino il bicicletta

Due ruote per scoprire il Trentino: le piste ciclabili e il cicloturismo

Cicloturismo in TrentinoGli amanti del cicloturismo crescono di giorno in giorno, così come i chilometri di pista ciclabile nel Trentino, una vera e propria mecca per gli amanti della bicicletta e del turismo su due ruote. Ogni anno ci sono più di un milione di appassionati di bicicletta, da mountain bike o da corsa che affollano le piste ciclabili del Trentino, uniche per la loro bellezza, per i panorami circostanti e per le montagne che le costeggiano.

Ogni anno le piste ciclabili di Trento e provincia vengono inaugurate con l'arrivo della primavera e lo scioglimento delle nevi a bassa quota e chiudono a fine settembre con l'arrivo dell'autunno e della brutta stagione, quella fredda e nevosa. Le piste ciclabili di questa bellissima provincia del nord Italia sono oltre 400 chilometri. Le piste ciclabili del trentino attraversano tutte le sue principali valli:

- Valle di Non
- Val di Rabbi
- Val di Concei

I percorsi sterrati per le mountain bike

Piste ciclabili e mountain bikePer gli amanti delle mountain bike ci sono numerosi percorsi sterrati che si arrampicano per sentieri sassosi e strettoie sulle pendici delle montagne trentine. Qui non solo la salita diventa un piacere immane nonostante la grande fatica a salire, ci si può divertire a fare discesa.

Esistono numerosi pubblicazioni e dépliant con indicato quali sono i percorsi più panoramici, più facili e più semplici, ma anche quelli più impegnativi, che consentono di scalare i passi dolomitici e di fare discesa dopo aver risalito la montagna a bordo di funivie e seggiovie attrezzate per questo nuovo tipo di specialità che sta prendendo sempre più piede, diventando quasi una modo.



Una raccomandazione è d'obbligo, anche se dovrebbe essere superflua, prima di tutto la prudenza e il casco protettivo in testa sempre ben allacciato. E poi buon divertimento a tutti.